La seconda generazione di smartwatch Sony, l’orologio e-ink

Lo scorso anno Sony aveva stupito il mondo intero andando a presentare FES Watch, un innovativo orologio creato con un display e-ink, dotato anche di un cinturino. A distanza di un anno però arriva una nuova interessante proposta che ha visto la luce al CES 2017. Si tratta di una sorta di aggiornamento, di una “seconda generazione” di quello smartwatch che, non a caso, si chiama FES Watch 2. L’idea è nata in seguito al forte successo che è stato riscosso proprio dal primo modello, un prodotto che ha prontamente stimolato l’azienda giapponese che si è messa al lavoro per arrivare alla realizzazione di questo gioiellino. Anche in questo caso però ci troviamo di fronte a un dispositivo che non avrà molte funzioni smart, ma la sua forza è caratterizzata dalla possibilità di modificare pattern e stile in base alle nostre preferenze.

Non a caso la differenza sostanziale con il modello precedente è proprio la possibilità di avere una maggiore scelta di colori (nella prima versione il quadrante era in bianco e nero), anche se le nuance saranno sicuramente limitate. Inoltre, i dispositivi della seconda generazione saranno dotati di schermi e-ink a colori. A livello di dimensioni i Sony FES Watch 2 si presentano molto più sottili.

Ma che ne sarà della loro vendita? Sei i predecessori sono stati commercializzati solo in Giappone, in questo caso invece gli orologi smart saranno disponibili sui mercati occidentali. E’ stata la stessa Sony a confermare questa scelta, esprimendo così il suo interesse personale nel rendere disponibile il suo nuovo gioiello su scala mondiale. Per ora però non si sa ancora nulla in merito alla data di commercializzazione dell’orologio: si attende con ansia l’annuncio ufficiale da parte della Sony.

In base alle prime discrezioni si scopre inoltre che andando a scaricare un’app installabile sul tuo smartphone potrai facilmente modificare l’aspetto non solo della cosiddetta “watch face”, ma anche del cinturino. E’ un modo simpatico per poter sempre adattare il tuo orologio che anche in questo caso sarà sprovvisto di funzionalità smart, come per esempio la ricezione di notifiche o la gestione dei percorsi fitness personali. Tra le sue caratteristiche invece spicca la sua impermeabilità, ottima per tutti quegli utenti che vorranno utilizzarlo anche durante giornate di pioggia.

La parte più interessante dei nuovi FES Watch 2 sarà la batteria: non è solo più sottile ma sarà soprattutto in grado di garantire un’autonomia totale di circa tre settimane.

Leave a Reply